Sabato 28 Maggio 2022

Apostolato

Cura degli infermi   

"Venite, benedetti del Padre mio, … perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, … ero malato e mi avete visitato".  (Mt. 25,35)

Per noi che, nel nostro cammino religioso, ci ispiriamo costantemente alla Vergine che "sta" ai piedi della croce, è un dono singolare essere chiamate, per vocazione e carisma specifico, a servire i nostri fratelli sofferenti: possiamo così esercitare nella Chiesa un'opera di misericordia, che ci pone accanto alle membra doloranti di Cristo per prolungare nel mondo la presenza attiva della Madre del Signore.
Consapevoli di questo dono, offriremo il nostro servizio ai sofferenti con una carità che testimoni la premura di Gesù per gli uomini.    (Cost. XI art. 84)

Apostolato Educativo


"Siamo stati amorevoli in mezzo a voi come una madre nutre e ha cura delle proprie creature. Così affezionati a voi, avremmo desiderato darvi non solo il vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita, perché ci siete diventati cari".  (1Ts 2, 7-8)

Le suore che hanno un compito educativo ricordino le parole di Gesù: "Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me".Mt. 18,5 . Memori dell'importanza decisiva della prima educazione, cerchino di infondere nell'animo dei bambini solidi principi cristiani e tengano presente che il loro servizio deve tendere alla formazione integrale della persona. 

Stabiliscano contatti costruttivi con le famiglie sia per essere facilitate nell'educazione dei bambini, sia per comprendere ed aiutare i genitori in difficoltà e per proporre soluzioni cristiane ai vari problemi della vita.    (Cost. XII art. 93-94)

 

 

 

Last modified on Saturday, 09 March 2019 13:37

Link della Congregazione

Most Read

Error: No articles to display