La formazione religiosa è un cammino incessante di conversione interiore che tende alla perfetta conformazione a Cristo casto, povero e obbediente, totalmente offerto al Padre come espressione somma di culto e di amore, sulle orme di Maria perfetta discepola del Signore.
Obiettivi della formazione 1) La nostra formazione ha come obiettivi principali lo sviluppo integrale progressivo della persona nella sua dimensione umana, cristiana e religiosa. 2) Far conoscere e assimilare gradualmente, alle persone interessate a condividere la nostra vita, la nostra identità religiosa, spirituale e carismatica di Suore dell’Addolorata Serve di Maria di Pisa.
* La promozione vocazionale,ha come obiettivo far comprendere alla giovane l’importanza di scoprire il piano di Dio sulla propria vita e di disporla, nel rispetto assoluto della sua libertà, ad accoglierlo come un progetto del suo amore eterno per lei.
* L’Aspirandato,ha lo scopo di iniziare la giovane alla preghiera, alla conoscenza e all’accettazione di sé, al discernimento della propria vocazione, alla scoperta del significato della vita religiosa e del nostro carisma nella Chiesa, alla conoscenza della Sacra Scrittura e della Liturgia come sorgenti e norme fondamentali della vita spirituale, alla pratica delle virtù umane e cristiane.
* Il Postulandato;ha come obiettivo:
1) L’approfondimento della precedente iniziazione nelle tre dimensioni umana, cristiana e religiosa;
2) lo studio del catechismo della Chiesa cattolica;
3) l’avvio alla conoscenza della Regola di S. Agostino e delle nostre Costituzioni;
4) la valorizzazione della vita fraterna, nell’accettazione e nel rispetto delle differenze personali e culturali, come ricchezza comune, il discernimento della propria vocazione e delle attitudini per viverla gioiosamente, la conoscenza dei diversi stati di vita cristiana nella Chiesa.