Martedì 29 Novembre 2022

Apostolato educativo

  • Mar 15, 2019

"Siamo stati amorevoli in mezzo a voi come una madre nutre e ha cura delle proprie creature. Così affezionati a voi, avremmo desiderato darvi non solo il vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita, perché ci siete diventati cari". (1Ts 2,7-8)

Le suore che hanno un compito educativo ricordino le parole di Gesù: "Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me"(Mt. 18,5). Memori dell'importanza decisiva della prima educazione, cerchino di infondere nell'animo dei bambini solidi principi cristiani e tengano presente che il loro servizio deve tendere alla formazione integrale della persona. (Cost.XII art.93)

"Stabiliscano contatti costruttivi con le famiglie sia per essere facilitate nell'educazione dei bambini, sia per comprendere ed auitare i genitori in difficoltà e per proporre soluzioni cristiane ai vari problemi della vita". ( Cost. XII art. 94)

" Di particolare ricchezza interiore e intuito pedagogico devono essere dotate le sorelle che hanno cura dei bambini e delle giovani che vivono a lungo nelle nostre case a causa di gravi situazioni familiari. Ognuna senta come particolarmente rivolte a sé le parole di Gesù: "Ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me", e comprenda che in questi casi, più che mai, la giusta misura dell'amore è amare senza misura. (Cost. XII art. 95)

"Procuri di far loro gradualmente raggiungere quella maturità umana, cristiana ed affettiva, che favorisce il loro reinserimento nella società e il proseguimento di una serena vita cristiana. (Cost. XII art. 96)

 

Last modified on Monday, 15 April 2019 07:34

Link della Congregazione

Most Read

Error: No articles to display